Fino a pochi mesi fa veniva spacciata come l’unica certezza che avevamo sul Covid: nessuna conseguenza, o quasi, per i bambini. Se qualcuno di loro diventa positivo, il problema diventa per gli adulti. Con l’evolversi della situazione Covid, però, la situazione è cambiata. E gli Stati Uniti lanciano l’allarme: i casi sono in forte aumento anche tara i più giovani, non sono pochi quelli ricoverati in ospedale.
Il grido di allarme è dell’Accademia americana di pediatria, attraverso il British Medical Journal. Non solo supposizioni, naturalmente, visto che l’articolo è corredato da informazioni e da dati che fanno riflettere.
In particolare, affermano i pediatri, bisogna focalizzare l’attenzione sulla popolazione sotto i 12 anni che, al momento, non ha ancora diritto alla somministrazione del vaccino. Nel mese di luglio in questa fascia di età si sono contati 12 mila nuovi contagi. In agosto siamo a 94 mila. Non solo: nella prima metà del mese sono 1.902 i bambini ricoverati in ospedale a causa del Covid.