MILANO – “Siamo favorevoli alla riduzione dei consumi energetici, ma al tempo stesso siamo preoccupati che la riduzione dell’illuminazione pubblica possa danneggiare i cittadini”. Lo afferma il Codacons, commentando le misure annunciate dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
“In un momento in cui a Milano si registra una escalation allarmante di reati e violenze, ridurre l’illuminazione pubblica, anche se solo di un’ora al giorno, potrebbe avere effetti negativi sul fronte della criminalità – spiega il presidente Marco Maria Donzelli – Una minore illuminazione sulle strade, inoltre, rischia di aumentare gli incidenti come conseguenza della visibilità ridotta. C’è poi la questione delle imposte che i cittadini milanesi pagano per i servizi pubblici, imposto che è necessario ridurre proporzionalmente alla riduzione dei servizi resi”.
“E’ necessario, in definitiva, monitorare gli effetti collaterali delle misure annunciate da Sala – conclude Donzelli – e i reali benefici per la collettività, non solo in termini di risparmi energetici”.