COGLIATE – La Polizia Provinciale ha condotto una operazione antidroga all’interno del Parco delle Groane, nel territorio del Comune di Cogliate, che si è conclusa con la denuncia di uno spacciatore, il sequestro di alcuni grammi di cocaina e l’identificazione di 4 acquirenti di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata dopo l’attenta osservazione del comportamento di alcuni frequentatori del Parco che, lasciate le auto, si incamminavano lungo uno sterrato che conduceva ad un cespuglio folto da cui un uomo, ciclicamente, usciva per consegnare sostanze stupefacenti.
E’ così scattato il blitz degli agenti per fermare lo spaccio di droga in corso: alcuni acquirenti presenti sono riusciti a scappare raggiungendo le proprie auto e involandosi ad alta velocità e con pericolose manovre, mentre 4 sono stati fermati ed identificati.
Lo spacciatore, dopo un tentativo di fuga, è stato bloccato e accompagnato presso il Comando della Polizia provinciale di Cesano Maderno per essere identificato e fotosegnalato: dalle operazioni di comparazione delle impronte digitali è emerso che l’uomo, un nordafricano di circa 40 anni, in relazione ai numerosi precedenti penali ,avesse più ordini di rintraccio per pregressi problemi giudiziari sempre legati al mondo della droga.
In particolare, pesava a suo carico un ordine di espulsione contro cui lo stesso aveva proposto e ottenuto sospensione per essere sottoposto ad intervento chirurgico in Italia.
Lo spacciatore è stato poi trasferito presso la Questura di Milano per i provvedimenti di competenza dell’ufficio stranieri dove verrà applicato il procedimento penale ai sensi art. 73 del Testo unico sostanze stupefacenti che prevede una pena da un minimo di 6 mesi fino a 4 anni.
I soggetti identificati per possesso di quantità ad uso personale di droga, invece, verranno deferiti alla Prefettura di Monza e Brianza per i provvedimenti amministrativi previsti.