SEVESO – “Che cosa è successo in questi sei mesi?”. E’ la domanda che Anita Argiuolo, consigliere comunale del Partito Democratico, ha posto nell’ultima seduta consiliare con riferimento alla scelta del sindaco Alessia Borroni di cambiare il segretario comunale Norberto Zammarano dopo un solo semestre amministrativo vissuto insieme.
“Un recesso unilaterale della convenzione associata del servizio di segreteria tra il Comune di Seveso e quello di Varedo – spiega Argiuolo -, che pone molti dubbi sulla reale possibilità di questa maggioranza di centro destra di avere una logica di organizzazione gestionale e progettuale della macchina comunale. E con questo atto sorgono anche dei dubbi del non sapere mettere in atto di risolvere i reali bisogni del comune di Seveso nei prossimi anni. Sostituire un Segretario Generale in corsa di legislatura senza sapere chi lo sostituirà è veramente assurdo tra l’altro con le grandi opere da realizzare in questo comune chi verrà dopo dovrà avere un tempo di conoscere questo comune e conoscere la potenzialità attuale di tutto l’apparato comunale in tutti i settori e metterli in movimento secondo la sua gestione del personale. Quindi altro tempo perso per i cittadini di Seveso a solo pochi mesi dal secondo commissariamento che il centrodestra sevesino in poco più di otto anni ha portato in regalo alla città”.
La segreteria associata con il Comune di Varedo era stata voluta dalla precedente amministrazione guidata dall’ex sindaco Luca Allievi, Alessia Borroni che lavorava al suo fianco nei panni di assessore. Ora, diventata sindaco, ha voluto rinnovargli la fiducia e l’incarico, salvo cambiare idea dopo pochi mesi.
“Non sapremo mai fino in fondo la verità su questa marcia indietro della attuale amministrazione – conclude Argiuolo -. Di certo ci porterà al fermo amministrativo della città di Seveso ancora per mesi vagando nell’incertezza più assoluta. Ho sempre rispettato il ruolo istituzionale che il Segretario Generale di ogni Comune specialmente e soprattutto di mettere in atto le leggi dello stato, delle regioni delle provincie e di tutti gli ordinamenti e regolamenti delle pubbliche amministrazioni. Numerose sono state le sollecitazioni a Zammarano da parte mia e dei miei ex colleghi e colleghe di partito come consiglieri comunali nella precedente amministrazione. Ho avuto anche molti incontri di persona sempre per migliorare e avere risposte concrete per i cittadini e per il personale su problematiche su alcuni settori importanti. Il segretario ha svolto egregiamente le sue funzioni, gli faccio i miei migliori auguri per per il suo futuro lavorativo e umano”.