USMATE VELATE – Una vera e propria palestra all’aperto, con attrezzi specificatamente destinati alla pratica sportiva outdoor. Nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale di Usmate Velate inaugurerà ufficialmente una nuova area attrezzata sul territorio che si affiancherà a quella già presente al centro sportivo: la nuova location sarà nei giardini di via Volta, a Velate, nei pressi dell’area mercatale e dell’area cani oggetto di riqualificazione lo scorso anno.
Un intervento che va nella direzione di incrementare gli spazi di divertimento e di relazione, oltre a favorire le possibilità per prendersi cura del proprio corpo e del proprio fisico. Il tutto, naturalmente, senza alcun costo per chiunque vorrà allenarsi o sperimentare nuove forme di esercizi per la muscolatura. Non solo: alcune delle nuove strutture saranno fruibili anche da persone diversamente abili.
“Durante la pandemia abbiamo tutti avuto modo di riflettere sui benefici dell’attività sportiva per la salute, in particolare quando viene svolta all’aperto – riflette Lucia Traversi, consigliere delegato allo Sport – per questo l’amministrazione comunale si è adoperata per fare in modo che sul territorio vi fossero sempre più strutture adeguate a favorirne e incentivarne lo svolgimento. Questa progettualità si traduce ora in un primo passo concreto con l’obiettivo di favorire la pratica fisica dei nostri concittadini”.
La palestra all’aperto non è una novità assoluta per Usmate Velate: già da alcuni anni è installata, lungo il percorso vita del Centro Sportivo, un percorso per lo sky-fitness composto da cinque attrezzi che permettono di svolgere esercizi a corpo libero, studiati in modo tale che possano essere utilizzati anche da utenti con disabilità.