MONZA – Si è svolta ieri, venerdì 18 febbraio, l’Assemblea dei Sindaci, convocata per individuare una strategia condivisa in relazione ai nodi ancora non risolti che riguardano la prossima realizzazione delle tratte B2, C, D dell’infrastruttura Pedemontana, il cui progetto definitivo ancora non è stato condiviso con i sindaci.
I sindaci di Monza e Brianza, complessivamente 40 tra presenti e collegati da remoto, hanno dato mandato a Luca Santambrogio, presidente della Provincia, di portare sui tavoli regionali le richieste e le preoccupazioni del territorio.
“Accolgo con grande senso di responsabilità l’impegno che i sindaci mi hanno attribuito cercando di fare sintesi tra le diverse posizioni per il bene del territorio – afferma Santambrogio -. Partiamo da una presa d’atto: Pedemontana sarà realizzata. Dobbiamo riuscire a capire quali sono i nostri reali e concreti spazi di intervento affinché l’opera venga realizzata ascoltando il territorio. Con il mandato che l’Assemblea mi ha riconosciuto oggi mi farò portavoce nelle sedi di competenza per chiedere di consegnare in tempi brevi le tavole del progetto che ad oggi non sono state trasmesse ai Comuni per i tratti di competenza; chiedere chiarimenti sul significato della parola “ottimizzazioni” per capire cosa possiamo fare. Infine chiederò di capire gli sviluppi della tratta D che non rientra nella progettazione. Il mio impegno sarà quello di trasmettere l’esigenza fondamentale di completare la tratta parallelamente alla realizzazione delle altre due per non creare ulteriori carichi di traffico all’aera est già particolarmente congestionata”.