SAN DONATO MILANESE – Tragedia all’ora di pranzo a San Donato Milanese (Milano): è precipitato un aereo da turismo, sono decedute le 8 persone che trasportava. Si tratta di due membri dell’equipaggio e di sei passeggeri. Tra loro, secondo le prime informazioni, ci sarebbe anche un bambino.
Il velivolo, un Pc-12, era decollato dall’aeroporto di Linate alle 13.04 ed era diretto a Olbia in Sardegna. Ancora tutta da ricostruire la dinamica della tragedia. I testimoni parlano di un aereo in fiamme. “Abbiamo prima sentito come un rombo provenire dall’alto – spiega Mina Ishak, titolare di una pizzeria situata nelle vicinanze dell’incidente, all’AdnKronos -. Poi abbiamo sentito un’esplosione, sembrava una bomba, e la terra che tremava”. “Ho sentito le eliche che si fermavano – aggiunge un ragazzo che abita nel quartiere -, poi ho sentito le finestre tremare e, come nei film, sono andato alla finestra e ho visto una colonna di fumo alzarsi”.
Lo schianto è avvenuto contro un edificio attualmente in fase di ristrutturazione, situato nei pressi della fermata della metropolitana. Coinvolte anche le auto parcheggiate in strade. Secondo l’Areu, l’Azienda regionale dell’emergenza urgenza, non risultano però altre persone all’elenco. Già otto sono tante, sono tutte da identificare. Pare che il pilota fosse di nazionalità tedesca, una delle persone trasportate dovrebbe essere una donna francese.
Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, al personale medico del 118 e ai Vigili del fuoco, è arrivata anche Tiziana Siciliano, procuratore aggiunto di Milano.