BIASSONO – E’ iniziato il periodo della vendemmia in Lombardia, e anche il borgo di Biassono non si sottrae a questo momento, che al di là dell’aspetto lavorativo e della fatica diventa sempre momento di condivisione e di festa. L’appuntamento per tutti è fissato per sabato 4 settembre alle 9.30 al vigneto di via Madonna delle Nevi.
I grappoli raccolti, come ben sanno i biassonesi, serviranno per dare vita al vino locale, che è stato denominato “Sgurbatel”.
La vendemmia è organizzata dall’associazione “Fiera di San Martino” in collaborazione con il Gral (Museo Civico). Tutti i cittadini possono partecipare all’iniziativa, presentandosi direttamente sul posto. Naturalmente, per chi lo desidera, è anche possibile limitarsi ad assistere alla vendemmia per trascorrere ore in compagnia.
Il vigneto di via Madonna delle Nevi si estende su una superficie davvero ridotta: sono soltanto mille metri quadrati in cui trovano posto 5 filati per un totale di 500 viti. La prima produzione dello “Sgurbatel” risale al 2014.