CATTOLICA – Ha avuto deciso di andare in chiesa, ma solo per una bravata da postare sui social network: un diciottenne, dopo essere entrato con lo scooter e aver divulgato la sua “impresa” con un video, è stato identificato e denunciato.
E’ accaduto qualche giorno fa a Cattolica (Rimini) nella chiesa di San Pio V. Il giovane è entrato con lo scooter, ha raggiunto l’altare, dove ha deciso di esibirsi in una sgommata. Poi ha raggiunto velocemente l’uscita e ha fatto perdere le sue tracce.
Le forze dell’ordine si sono messe subito al lavoro per risalire all’identità del ragazzo. Hanno visionato tutte le telecamere del sistema di videosorveglianza della zona, incrociando dati, studiando minuziosamente ogni singolo fotogramma. Quando hanno avuto la certezza di avere individuato il ragazzo alla guida dello scooter, è partita la denuncia.
Il giovane dovrà infatti rispondere dell’accusa di offese ad una confessione religiosa, turbamento di funzioni religiose e danneggiamento. Quest’ultima accusa è dovuta a un tentativo da lui compiuto nei giorni immediatamente precedenti: voleva fare la stessa cosa nella chiesa di Santa Maria del Mare a Gabicce Mare, ma trovando la porta chiusa ha pensato di sfondarla con lo scooter.
Quando i Carabinieri si sono presentati a casa sua, con la perquisizione domiciliare hanno trovato tutte le conferme che cercavano: lo scooter, gli abiti indossati, lo smartphone utilizzato per immortalare il tutto.
Davanti a loro, oltre a tutte queste prove schiaccianti, anche i genitori del ragazzo. Allibiti e imbarazzati. Chissà come rimarrà di sasso anche il giudice quando vedrà il video….