MILANO – E’ stata depositata oggi in Consiglio Regionale l’interrogazione dal consigliere brianzolo Alessandro Corbetta (Lega) già annunciata nei giorni scorsi per la chiusura della biglietteria di Arcore ed integrata con la medesima situazione che si sta registrando per le stazioni ferroviarie di Desio e di Seveso.
“Chiediamo alla Giunta Regionale – spiega Corbetta – quali azioni si intendano mettere in campo nei confronti di Trenord per evitare la perdita di servizi all’interno delle Stazioni. L’obiettivo è fare in modo che Trenord torni sui suoi passi e venga scongiurata la paventata chiusura delle biglietterie”.
“Le preoccupazioni dei pendolari sono più che legittime – prosegue il consigliere leghista – in quanto, prive di personale, le stazioni verrebbero abbandonate a se stesse, con inevitabile aumento di degrado e diminuzione della sicurezza dei luoghi. Va considerato inoltre che Arcore, Desio e Seveso sono nodi strategici per il traffico su ferro, con migliaia di pendolari che ogni giorno arrivano dai Comuni limitrofi privi di stazione”.
“Sono convinto che l’azione di un’azienda pubblica come Trenord, partecipata al 50% da Regione e dal 50% dallo Stato italiano – afferma il consigliere regionale – non possa essere vincolata alle mere logiche dell’utile di bilancio ma deve necessariamente contemperare le esigenze del territorio e la qualità di vita dei cittadini, che con le loro tasse sono i veri azionisti delle società stesse”.