SEREGNO – “Nella giornata di mercoledì due brevi momenti di commemorazione (uno in mattinata e uno nel pomeriggio) presso le Pietre d’inciampo, che ricordano delle vittime dell’Olocausto. Le commemorazioni potranno essere seguite sul canale Facebook SeregnoNotizie”. E’ la mail inviata dal municipio ai consiglieri comunali in occasione del Giorno della Memoria. Purtroppo alle 16.15, ovvero a iniziative già concluse.
“Nel Giorno della memoria – afferma Edoardo Trezzi, capogruppo della Lega – si sono dimenticati degli amministratori di minoranza. Trovo che sia una mancanza di rispetto. Io, tenendo d’occhio SeregnoNotizie, ho letto degli eventi. A quel punto ho chiamato il consigliere Tiziano Mariani (leader della lista civica “Noi x Seregno”, ndr) e abbiamo partecipato all’iniziativa del pomeriggio. Ho visto un paio di consiglieri di maggioranza in piazza Caprera, così come i rapprensentanti dell’Anpi. Non penso che fossero lì tutti per caso. Sembra quasi che la nostra presenza dia fastidio alla maggioranza”.
Il sindaco Alberto Rossi, però, getta acqua sul fuoco: “L’intenzione era quella di non invitare nessuno, come accadrà per la Giornata del Ricordo, per evitare assembramenti. La mail è partita per sbaglio dall’ufficio Cultura. Doveva solo servire per avvisare tutto il database che gli eventi potevano essere seguiti online. Al mattino non era presente nessuno, al pomeriggio un solo consigliere di maggioranza. Anche alla Giunta è stato chiesto di non presenziare per evitare assembramenti. Però riconosco che la mail è equivoca e scritta male. In quanto sindaco, mi assumo io la responsabilità dell’accaduto. Vi chiedo però di non fare le vittime trasformandolo in un caso politico, perché siete sempre stati invitati a tutti i momenti istituzionali”.
Chiara Novara (Forza Italia), ha però rincarato la dose: “Io sono venuta a conoscenza delle iniziative solo dopo la mail tardiva. Cosa già avvenuta in passato. Ancora una volta ci avete dimenticato o ignorato. Volontariamente o sbadatamente, ma è grave. Questo episodio, purtroppo, non dice tutto: da dicembre non avete convocato né sedute di consiglio comunale né commissioni. Vi lamentate di una minoranza che non collabora, ma poi non ci coinvolgete. Chiedo più rispetto, più precisione, più puntualità”.