GIUSSANO – Un’area del parco tra via Cavour e via Pontida sarà intitolata a Oriana Fallaci. Così ha deciso la Giunta comunale, sottolineando che si è trattato di “una giornalista che ha saputo sempre difendere il più grande diritto di questa categoria, ovvero la libertà di parola”. La decisione del sindaco Marco Citterio e dei suoi assessori arriva in seguito all’approvazione di una mozione da parte del Consiglio comunale, ha che chiesto di intitolare alle donne le vie e gli spazi pubblici cittadini.
“Si è individuato questo nome – spiega Sara Citterio, assessore alla Cultura – un modo per ribadire anche la necessità di difendere la libertà di stampa e di parola in questo particolare momento storico. Inoltre Oriana Fallaci è la giornalista italiana del ‘900 più famosa al mondo, una donna che ha saputo farsi valere in una società prettamente maschilista, una donna che si è esposta e che ha scosso le nostre menti davanti a un mondo in continua evoluzione”.
La scelta del suo nome per quel luogo è tutt’altro che casuale: “Il nome di Oriana Fallaci – conferma l’assessore – sicuramente potrà valorizzare un’area che prevediamo di destinare alla creazione di un polo dedicato alla cultura”.
Monza, la polizia locale premiata al PolMeeting di Cosenza
MONZA - Nei giorni scorsi a Cosenza l'Associazione Polizia Locale d'Italia ha premiato il Comando Polizia Locale di Monza con...
Read more