MILANO – Ha sempre detto ciò che pensa, anche quando le sue affermazioni potevano essere scomode. Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, intervenendo al programma “Il mio medico” su Tv2000, non ha nascosto la sua preoccupazione: “Mi auguro che non ci si debba trovare in una situazione simile a quella di due mesi fa. Ma i numeri non sono per niente rassicuranti”.
“Vorrei mordermi la lingua – ha affermato quando gli è stato chiesto di una terza ondata – per non dire qualcosa che fa parte dei miei timori e forse anche qualcosa di più. Su questo ho gravi preoccupazioni”.
Infine, inevitabilmente, una battuta sulle vaccinazioni. “Nel contesto della sanità pubblica – ha concluso Galli – non c’è posto per operatori che hanno posizioni contrarie o esitanti nei confronti dei vaccini. Alcuni medici contrari alla vaccinazione hanno posizioni ideologiche dettate spesso da un’oggettiva incompetenza. Dei ‘no vax’ non amo parlare perché è come dare loro importanza”.