SEVESO – L’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza ha posto in isolamento domiciliare (quarantena) le 5 classi (insegnanti partecipanti al Collegio docenti e alunni) della scuola secondaria di primo grado “Don Aurelio Giussani” di Baruccana per le quali ieri, a seguito del riscontro della positività al virus Covid-19 di un docente, era stata disposta dalla dirigenza scolastica la sospensione dell’attività didattica in presenza. Lo stesso provvedimento di quarantena, il cui termine è stato fissato per il 24 ottobre, è stato adottato per una ulteriore classe del plesso di via Cavalla.
La riammissione a scuola e in collettività per gli alunni sarà subordinata al rilascio di attestazione da parte del medico di medicina generale e dal pediatra. I familiari degli alunni delle 6 classi e del personale scolastico non sono stati sottoposti ad alcun provvedimento di quarantena; nel caso gli stessi sviluppino sintomi simil covid devono contattare il proprio medico.
Sempre alla scuola “Don Giussani” è risultata positiva al virus Covid-19 un’educatrice incaricata anche di un intervento di assistenza domiciliare minori. L’Ats Brianza ha per il momento disposto provvedimenti di quarantena solo per i minori assistiti dall’educatrice.
L’amministrazione comunale, infine, comunica che “su forte richiesta delle famiglie, e fatte salve eventuali diverse indicazioni da parte dell’Ats Brianza, i servizi di pre e post scuola presso la scuola primaria Enrico Toti di Baruccana, sospesi cautelativamente dallo scorso 9 ottobre, riprenderanno regolarmente mercoledì 21 ottobre con le consuete modalità e nel rispetto dei protocolli attivati per prevenire il diffondersi del contagio da Covid-19”.