LA SPEZIA – Voleva fare un regalo alla ragazza nell’anniversario si fidanzamento, ma non aveva il becco di un quattrino: ha così deciso di mettere a segno una rapina per procurarsi i soldi necessari. E’ stato però identificato dalla Polizia e denunciato.
Il protagonista della vicenda è un ragazzo di 22 anni, originario della Repubblica Dominicana. Uno che non ha mai avuto alcun problema con la giustizia. Purtroppo non ha nemmeno un posto di lavoro. Il 31 maggio ha così provato a chiedere i soldi alla mamma per fare un regalo alla fidanzata, ma ha ottenuto un secco rifiuto.
Non si è perso d’animo. Approfittando del periodo coronavirus e della mascherina da indossare, ha aggiunto al suo look anche un berretto da baseball calato un po’ sugli occhi e un foulard, per presentarsi con un coltello da 30 centimetri nel negozio gestito da un uomo del Bangladesh. E’ così riuscito a impossessarsi di 50 euro presenti nel registratore di cassa ed è fuggito.
I poliziotti, attraverso l’esame delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, confrontate con alcune testimonianze raccolte nell’immediatezza, sono riusciti a risalire all’identità del ragazzo. Poco prima della rapina, del resto, era anche stato identificato durante un controllo di routine mentre era insieme ad altri cittadini stranieri.
Gli agenti si sono così presentati all’abitazione. Durante il controllo hanno trovato il coltello e il foulard. Il ragazzo, di fronte all’evidenza, non ha potuto fare altro che confessare di essere l’autore e raccontare il motivo che l’ha spinto ad agire in quel modo.