LIMBIATE – Un milione di euro per proseguire nella riqualificazione della metrotranvia. È la somma che arriverà alle amministrazioni comunali di Paderno Dugnano, Cormano, Varedo, Senago e Limbiate. Merito di un emendamento alla legge regionale di bilancio 2020-2023, presentato dal consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Massimo De Rosa.
“Una metrotranvia riqualificata ed efficiente è un’opera prioritaria per il trasporto pubblico locale del Nord Milano – spiega De Rosa -. Ho fortemente voluto questo emendamento, non solo per venire incontro alle difficoltà dei Comuni, ma anche per spronarli a chiudere il progetto, versare le loro quote e consentire di andare avanti con il secondo lotto. I lavori di ammodernamento della Milano-Limbiate possono essere completati nel giro di quattro anni. Ora serve l’impegno di tutti”.
La metrotranvia rappresenta il primo passo di un progetto più ampio: “Venerdì scorso – conclude De Rosa – abbiamo presentato lo studio di fattibilità relativo al prolungamento della M3 da Comasina a Paderno Dugnano. Continuiamo a lavorare per raggiungere questo obiettivo, ma ovviamente in questo caso l’orizzonte temporale è più distante. La riqualificazione della metrotranvia rappresenta invece una risposta concreta e immediata per i cittadini di un territorio a lungo dimenticato e sacrificato al traffico e all’inquinamento”.