MONZA – “In relazione alla vicenda della trasformazione dell’ospedale San Gerardo di Monza in Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico), sembra che il sindaco Dario Allevi voglia fare un consiglio comunale aperto sulla vicenda. Ma cosa c’entra il Comune di Monza se l’unico luogo deputato per decidere sulla sanità della Brianza è la conferenza dei sindaci? Perché quando c’erano le riunioni Allevi non ha avanzato le sue perplessità? L’ospedale di Monza ha un rilievo quanto meno provinciale e non si capisce per quale motivo, con tutto il rispetto per l’assise monzese, quello dovrebbe essere il palco migliore per una discussione sull’Irccs”. Così Marco Fumagalli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che da tempo è impegnato proprio sul fronte dello sviluppo dell’ospedale di Monza.
“È da ottobre 2018 – afferma il consigliere pentastellato – che porto avanti la battaglia per la trasformazione del San Gerardo in Irccs, ho iniziato il 17 ottobre 2018 con una interrogazione all’assessore Gallera alla quale ho ricevuto risposta il 14 giugno 2019. È passato più di un anno per attendere una presa di posizione netta e, solo quando ho ottenuto il benestare dell’ex Ministro alla Salute Giulia Grillo a luglio di quest’anno, che ha posto come condizione per l’istituzione dell’Irccs il pieno coinvolgimento della Fondazione per la mamma e il suo bambino, l’assessore Gallera ha accelerato i tempi”.
“Il tema dell’Irccs – conclude Fumagalli – non nasce ieri, ma è una proposta che ho portato avanti dal mio insediamento in Consiglio Regionale e che alla fine è stata accolta anche dall’Assessore Gallera. L’irccs porterà molte risorse nelle casse della sanità brianzola e contribuirà a dare maggiori servizi ai nostri cittadini. Sarà anche un vantaggio per l’indotto come l’industria farmaceutica per i servizi in generale. E l’unico a manifestare perplessità è stato Allevi. La competenza a istituire un Irccs spetta al Ministero della Salute su richiesta della Regione, così come la modifica dei confini dell’Asst di Monza che è competenza Regionale. Non si capisce la presa di posizione di Allevi. Siamo proprio certi che il luogo per un dibattito su questa questione sia il consiglio comunale di Monza e non Palazzo Pirelli o la sede della Provincia di Monza e Brianza?”.