SEREGNO – La Regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni più di nove milioni e mezzo di euro per interventi finalizzati a ridurre il numero degli incidenti sulle strade, ma il Comune non ha presentato alcuna domanda per ottenere risorse. Se n’è accorta Ilaria Anna Cerqua, capogruppo di Forza Italia, che non ha mancato di sottolineare l’accaduto ponendo una domanda al sindaco Alberto Rossi e alla sua Giunta: “Si tratta di mancanza di idee o di interesse?”.
Con i nove milioni e mezzo la Regione ha finanziato 73 dei 119 progetti presentati. “Un aiuto per opere infrastrutturali come la realizzazione o il miglioramento di rotatorie – spiega Cerqua -, attraversamenti pedonali, segnaletica, piste ciclopedonali, messa in sicurezza delle strade, banchine di fermata dei bus. Nulla: Seregno non ha nemmeno partecipato al bando. Evidentemente, basandoci sull’atteggiamento della Giunta comunale, dobbiamo pensare di essere fortunati perché viviamo in una città perfetta e sicura. A me riesce difficile crederlo. Non ho proprio questa percezione quando esco di casa”.
Forza Italia ha presentato un’interpellanza per chiedere spiegazioni. In modo particolare si chiede perché l’amministrazione comunale ha ritenuto di non dover partecipare al bando e se non considera necessario realizzare alcuna opera di carattere viabilistico. Una, con l’interpellanza, la suggerisce Cerqua: la rotonda di via Nazioni Unite. Se ne parlava anni fa, ma il cantiere non è mai partito.