CERIANO LAGHETTO – E’ un po’ presto per dire se qualcuno di loro diventerà chef. Una cosa è certa: si sono divertiti davvero tanto gli alunni della scuola primaria, coinvolti nel laboratorio di cucina. Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sodexo, azienda fornitrice del servizio di refezione scolastica, che va comunque ben al di là dell’innegabile aspetto ludico.
Tutte le classi della primaria “Don Antonio Rivolta”, a rotazione, stanno partecipando attivamente al laboratorio, eseguendo tutte le fasi di preparazione di due alimenti diversi ma ugualmente apprezzati: gnocchi di patate come primo e biscotti come dessert. I bambini, sotto la direzione dei cuochi di Sodexo, negli spazi del refettorio e della cucina scolastica, hanno potuto sperimentare tutti i passaggi, dalla realizzazione dell’impasto, partendo da acqua e farina, fino ad arrivare alla cottura e, naturalmente, alla prova conclusiva.
E’ un’esperienza che ha l’obiettivo di trasmettere anche ai bambini le nozioni fondamentali sulla composizione degli alimenti, sull’importanza della scelta di materie prime genuine e sulle caratteristiche delle diverse tecniche di cottura.
“Un’esperienza particolarmente coinvolgente per i bambini – afferma l’assessore Romana Campi, che sta seguendo di persona l’iniziativa -, che partecipano con entusiasmo e al tempo stesso imparano cose importanti per la loro corretta alimentazione. Dobbiamo ringraziare gli operatori Sodexo per il loro ottimo lavoro e la capacità di coinvolgimento trasmessa ai bambini”.