DESIO – Una vera e propria caccia al tesoro, ma in tema rigorosamente pasquale. Tutto è pronto per la prima edizione della “Caccia alle uova di Pasqua”, iniziativa organizzata dalla Pro Loco Desio e in programma domani, domenica 14 aprile, con inizio alle 15.30 in piazza Conciliazione. Invitati tutti i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, che si cimenteranno nella ricerca delle uova nelle vie storiche di Desio. Lo scopo, infatti, è quello di fare conoscere anche ai più giovani la storia, i monumenti e le bellezze architettoniche della città.
La manifestazione, patrocinata dal Comune, prevede la formazione di 6 squadre composte da un minimo di 3 concorrenti ad un massimo di 6. Ad ogni squadra sarà assegnato un colore e i partecipanti saranno denominati ”cacciatori”. Le uova colorate con i colori delle sei squadre – Giallo, Arancione, Rosa, Verde, Blu e Viola – come vuole la tradizione saranno nascoste da un simpatico ma dispettoso coniglietto pasquale, irresistibile al divertimento, presso luoghi di interesse culturale e artistico della città.
La mappa del percorso, che consentirà a i piccoli cacciatori di trovare le uova nascoste, dovrà essere individuata attraverso la risoluzione di un indizio, consegnato in busta chiusa dagli organizzatori ad ogni squadra al momento della partenza, e di un indovinello sul luogo del tesoro nascosto.
La squadra che consegnerà per prima in piazza Conciliazione tutte le uova del colore assegnato, dovrà, infine, rispondere ad un ultimo indovinello per ricevere il premio finale: ovvero un libro per ciascun componente della squadra vincitrice e un mega uovo di pasqua da condividere, direttamente in piazza, con tutti i bimbi presenti.
La partecipazione alla ”Caccia alle uova di Pasqua” è gratuita e a numero chiuso. L’iscrizione può essere effettuata direttamente domani, dalle 14 alle 15, al gazebo della Pro Loco in piazza Conciliazione.