MONZA – La voce è clamorosa e, allo stesso tempo, anche suggestiva: Silvio Berlusconi è interessato all’acquisto del Monza Calcio per ritornare nel mondo del pallone. Non dalla porta principale, bensì partendo da una squadra di Serie C.
A rendere ancora più gustosa la notizia è il nome del “compagno di avventura”, ovvero Adriano Galliani. Con lui Berlusconi, in trent’anni di impegno calcistico, ha portato il Milan sul tetto del mondo costruendo una società solida e grandi squadre.
E poi è una storia di intrecci, di corsi e di ricorsi storici. Presidente del Monza è Nicola Colombo, figlio di quel Felice Colombo che è stato presidente del Milan dal 1977 al 1980. E, a ben vedere, lo stesso Adriano Galliani ha precedenti monzesi, visto che proprio qui ha lavorato come direttore sportivo (mentre era anche vicepresidente) tra il 1984 e il 1986 prima di spiccare il volo verso il club rossonero.
La notizia del contatto tra l’entourage di Berlusconi e il Monza è confermata. Resta da capire se si tratta soltanto di una chiacchierata di fine estate o se, al contrario, la coppia Berlusconi-Galliani ha intenzioni serie. Gli anni passano per tutti (Berlusconi si avvia verso gli 82, Galliani ne ha 74), ma la passione per il calcio c’è sempre. E poi, si sa, a Berlusconi la sfide piacciono.