MONZA – Lo spray urticante presto in dotazione degli agenti della Polizia locale ha già scatenato i primi pruriti. LabMonza chiede le dimissioni del consigliere grillino Aurelio Camporeale. Il gruppo politico di sinistra, che non ha rappresentanti in consiglio comunale, chiede le dimissioni del consigliere pentastellato reo, per il gruppo, di avere dichiarato “Pazienza se un delinquente morirà per shock anafilattico”.
Una frase considerata inaccettabile e la richiesta di dimissioni passa subito attraverso la rete. “Il consigliere Camporeale ignora che la morte non si augura a nessuno, nemmeno ai delinquenti, che devono pagare secondo la legge – si legge sul post scritto sulla pagina Facebook di LabMonza – Il consigliere Camporeale ignora che lo spray al peperoncino non viene usato contro “delinquenti”, perché delinquenti si diventa dopo aver commesso reati, mentre lo spray potrà essere impiegato, e provocare danni potenzialmente gravi, contro donne e uomini, ragazze e ragazzi perfettamente innocenti. Il consigliere Camporeale ignora l’umanità, ignora le responsabilità connesse all’esercizio del proprio mandato. Chieda scusa, e rassegni le proprie dimissioni da consigliere, perché altre persone più degne possano rappresentare le cittadine e i cittadini in Consiglio comunale”.
Riascoltando l’intervento del consigliere pentastellato in merito a questo argomento (intervento disponibile nell’archivio dei consiglio comunali sulla pagina Internet del Comune) in realtà le parole usate sono diverse. Aurelio Camporeale è intervenuto dopo la richiesta della consigliere Chiara Pozzi (Monza per Scanagatti sindaco) che chiedeva l’inserimento della dicitura di spray irritante privo di effetti lesivi permanenti come previsto dalla legislazione di Regione Lombardia, contro la quale l’assessore alla Sicurezza Federico Arena rispondeva affermando che “la legge già prevede la quantità in millilitri dei liquidi e dei principi attivi da inserire”,.
Aurelio Camporeale era entrato nella discussione affermando che “Se un delinquente viene irrorato da spray irritante e per sua sfortuna ha allergie può anche avere shock anafilattico e morire, ma chi lo sa questa cosa? Vuol dire sempre mettere il carro davanti ai buoi. Si potrebbe allora dire che uno potrebbe evitare di fare il delinquente”.
B. Api