BRUGHERIO – Un appuntamento musicale d’eccezione in città. Oggi, venerdì 6 luglio con inizio alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo (piazza Roma) il concerto del Fraternisation Concert del coro Madchenchor am Kölner Dom, il coro delle ragazze della cattedrale di Colonia.
Fondato nel 1989 dal direttore musicale della cattedrale di Colonia, il professor Eberhard Metternich, e diretto da Oliver Sperling dal 1996 con all’organo Elena Szuczies, il coro esclusivamente femminile è una delle migliori istituzioni musicali delle Cattedrali tedesche. Con il suo spettro caratteristico di suoni e musica, fa parte di un ensemble di quattro cori al Duomo di Colonia: gli altri tre sono il “Kolner Domchor” (coro maschile), il “Kolner Domkantorei” e il “Vokalensemble am Kolner Dom” (entrambi cori adulti misti).
Le 150 ragazze che lo compongono ogni settimana si esercitano con passione per raggiungere risultati eccellenti, come la vittoria della nona edizione del concorso per cori tedeschi tenutosi a Weimar nel 2014.
Il Coro delle Ragazze della Cattedrale di Colonia è membro della Federazione Internazionale Pueri Cantores e si occupa di progetti sociali internazionali per bambini in Argentina, Ghana e Libano.
L’occasione del concerto è offerta dal Festival Zilioli, la rassegna per cori giovanili internazionali in programma a Lecco, con otto formazioni provenienti da tutto il mondo. Tra questi gruppi corali anche quello delle ragazze della Cattedrale di Colonia.